Su un foglio in apertura di un album-raccoglitore è riportato un avviso con il seguente testo:
AVVISO
Dizionario “privato” di pubblica utilità
Via capita, in alcune situazioni, di dover tacere un sentimento, un pensiero, un “moto” interno per voi importante a causa della mancanza, nel linguaggio che usate, di un termine appropriato, abbastanza efficace, che abbia la stessa forza del vostro “sentire” interno?
Avete sperimentato parole nuove? Usate termini inesistenti, non formalizzati in vocabolari ufficiali, ma per voi risolutivi?
Trascrivetele sui fogli a disposizione, una per foglio, spiegandone significato ed uso; ed inserite l’elaborato nell’album.
GRAZIE
L’avviso:
Un esempio di scheda raccolta:
Uno dei raccoglitori:
L’album-raccoglitore è stato presentato, insieme ad una serie di schede, in vari contesti dove erano in corso manifestazioni, incontri, mostre, ecc. Tra le varie situazione nelle quali è stato proposto c’è stata la Quadriennale del 1996, all’interno del lavoro collettivo svolto con i Giochi del Senso e/o del Non-Senso. In questa occasione sono state raccolte la gran parte delle schede.
Il bisogno di ragione non è ispirato dalla ricerca della verità,
bensì dalla ricerca di significato.
Verità e Significato non sono la stessa cosaHannah Arendt, ‘La Vita della Mente’, 1978
L’operazione è ora online dove continua la sua attività e dove vi invitiamo a partecipare: https://www.neodizionario.it/