Fuoriuso ’97. Fuori Uso in Provincia. Mercato Globale
Fuori Uso è una rassegna d’arte contemporanea, che dal 1990 si svolge periodicamente a Pescara, in momenti e spazi diversi della città.
Storia
Nasce da un’iniziativa del gallerista Cesare Manzo, che poi ha coinvolto numerosi curatori nazionali e internazionali tra cui Nicolas Bourriaud, Paolo Falcone, Achille Bonito Oliva, Teresa Macrì, Emanuela De Cecco, Hou Hanru, Giacinto di Pietrantonio, Mario Codognato e altri.
La caratteristica della mostra è quella di svolgersi in luoghi della città in disuso con il risultato di renderli vitali ed ancora fruibili, come spazi d’arte e di incontro. Si pone soprattutto come manifestazione di protesta, che rivendica la necessità dell’arte nelle città e la carenza di attenzione per luoghi abbandonati che devono essere restituiti alla collettività.
Fonte
Invito
qualche immagine della partecipazione
Fuori Uso – Mercato Globale a cura di Laura Cherubini, Ex Colonia Stella Maris (PE), 1997.
Nel 1996, l’anno che precede la formazione di Oreste, Pietroiusti, invitato alla XII Nel ’97 ci negarono il Co.Fa., l’ex mercato ortofrutticolo, caleidoscopio di forme, voci e colori prima, rudere ingombrante e fatiscente adesso, allora trasferimmo parte della esposizione alla colonia Stella Maris di Montesilvano, edificio degli anni ’30 a forma di biplano, con il titolo Mercato Globale, mentre il resto nuovamente all’ex-Fea, con il titolo Perché?
da: La città “fuori uso”
Intervista a Cesare Manzo
Fuori Uso
Nel 1997 viene nuovamente coinvolta la stazione FEA (al tempo l’antico piazzale binari era utilizzato come deposito autobus, mentre il fabbricato era già inutilizzato) e rimane ancora visibile l’iscrizione FUORI USO ’97 sulla facciata dell’edificio; il titolo scelto è “Perchè?“. Contemporaneamente viene organizzata anche all’ex colonia marina Stella Maris, nel comune di Montesilvano con il titolo “Mercato Globale“.
Festa Alias
Nel gennaio del 1998 si tiene a Roma presso i ”MAGAZZINI GENERALI” la Festa Alias.